SITO G: Postazioni sulla Linea di Resistenza italiana; il Sito è curato da Gruppi Alpini della Sezione A.N.A. di Venezia -  FILMATO



 

Il sito si estende dal Km. 11 al Km. 12,5 del Trekking; presenta una trincea in roccia con postazioni di mitragliatrici e fucilieri ed una galleria ricovero. A sx. della parte iniziale della trincea, seguendo i paletti gialli, si possono visitare altre due gallerie ricovero truppa. 200 m. dopo il sito G, seguendo i segnali azzurri, si incontra una Grotta naturale dedicata a Carlo Querini (vedi sotto). Proseguendo ancora il sentiero si arriverà a costeggiare una grande radura prativa dov'era il Cimitero Mil. di Val Piana. La facile stradina sbocca sulla strada asfaltata (km. 12,5) e percorrendo questa in discesa ci si porta a Ponte San Lorenzo. Qui, sul lato destro dell'omonimo ristorante-bar, si noteranno le segnalazioni per proseguire il Trekking verso i siti H (in discesa) - I - L - M - etc.. fino a Cima Grappa.



 
 
 
 
 
 


 




GROTTA CARLO QUERINI - con targa del Gruppo Speleologico Monfalconese 

Poco                più avanti del sito G s'incontra una grande grotta naturale recintata. La targa riporta questa dicitura: GRUPPO SPELEOLOGICO MONFALCONESE - DELL'ASS.NAZ. FANTE - Grotta CARLO QUERINI - ALLA MEMORIA 29-6-1970. Carlo Querini era il Presidente dell'Ass. Naz. Fante Sez. di Monfalcone nel 1964-69. Ora il medesimo Gruppo Speleologico si chiama "Amici del Fante"